La comunicazione come prima cura

Il volume, edito dalla Uildm di Bergamo, presenta i risultati di una ricerca sulla comunicazione della diagnosi. Sono state lette le situazioni che si presentano ai genitori di figli con disabilità al momento della diagnosi e al rientro a casa per consegnare i risultati ottenuti alle istituzioni auspicando un utilizzo volto a individuare prassi, figure, momenti, risposte concrete per accompagnare la famiglia in modo sereno o, per lo meno, non traumatico, verso quello che sarà un difficile cammino.

Il volume contiene il disegno della ricerca, il quadro di riferimento culturale, la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa. In appendice riproduce i questionari usati e fornisce indicazioni sui centri italiani di diagnosi e cura, sui laboratori di genetica medica, sui servizi territoriali di neuropsichiatria infantile e sui centri di assistenza respiratoria.

Autori: Berardinelli, Caglio, Centro Isadora Duncan (Erba, Heredia, Algeri, Benini), Cortinovis, Osio, Previtali

Introduzione: Edvige Invernici

Pagine: 208

Formato: Cartaceo

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2018-04

      …per volere mio dovranno levarsi la maschera quelli che la portano ogni giorno dell’anno… E sarà il Carnevale più divertente veder la faccia vera di tanta gente. (Gianni Rodari)

  • News

    • Un cuore per...

      Un cuore per San Valentino, per la Festa della Mamma, per l’amica o l’amico del cuore, per tutto quanto ha a che vedere con l’affetto, l’amore e la gioia di donare.

      Scopri come averlo

    • Cinquantenario della UILDM Sezione di Bergamo

      Cinquant'anni di grande impegno per raggiungere importanti conquiste che ci rendono orgogliosi e fieri della nostra sezione.

      Ripercorri i nostri 50 anni

    • Telethon 2017: Risultati

      Anche quest'anno si è tenuta Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Ecco i risultati della raccolta a Bergamo e provincia.

      Leggi news