La progettualità è una delle strategie fondanti intesa come capacità propriamente umana di proiettare lo sguardo in avanti, di sentirsi vivi ideando, di immaginare il futuro contribuendo così a costruirlo. Ogni singola idea progettuale viene ricondotta alla mission, al contesto territoriale e comunitario di cui si è parte, provando ad immaginare quali evoluzioni e cambiamenti si possano avviare affinché i benefici siano per tutti. Questo permette di considerare i singoli progetti come passi verso il raggiungimento di una meta sempre più condivisa con altri soggetti.

Progetti in cantiere

Trattasi di progetti attivi nell’anno in corso. Qualcuno è stato avviato anni fa, altri più recentemente, ma sono caratterizzati dalla continuità poiché rispondono ai bisogni espressi dalle persone per cui sono stati creati.

Scopri i Progetti in cantiere

Progetti conclusi

I progetti descritti sono stati realizzati negli anni precedenti. A partire dal 2002 ne abbiamo concluso 33. Li segnaliamo tutti poiché hanno segnato tappe importanti nella storia della UILDM.

Scopri i Progetti conclusi

Progetti non realizzati

Segnaliamo anche i progetti non realizzati poiché avevano un senso e intendevano rispondere a esigenze individuate, ma anche perché hanno comportato pensieri, ricerche e impegno da parte di chi li ha ideati. E magari, un giorno...

Scopri i Progetti non realizzati

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2018-07

      Metti un soffiatore della Cooperativa sociale Ecosviluppo di Stezzano, un professore di Trento, un volontario UILDM ed è subito progetto Bibbia.

  • News

    • Un cuore per...

      Un cuore per San Valentino, per la Festa della Mamma, per l’amica o l’amico del cuore, per tutto quanto ha a che vedere con l’affetto, l’amore e la gioia di donare.

      Scopri come averlo

    • Cinquantenario della UILDM Sezione di Bergamo

      Cinquant'anni di grande impegno per raggiungere importanti conquiste che ci rendono orgogliosi e fieri della nostra sezione.

      Ripercorri i nostri 50 anni

    • Telethon 2017: Risultati

      Anche quest'anno si è tenuta Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Ecco i risultati della raccolta a Bergamo e provincia.

      Leggi news