Help Line

Nadia Donati, volontaria, telefona alle famiglie che fanno riferimento alla Uildm per chiedere “Come va?”. Questo semplice modo di dire apre dialoghi i cui contenuti vengono riportati in una griglia.

Trasporto

I due pulmini di proprietà della Uildm, percorrono in media 29.000 chilometri all’anno, di cui 21.000 per garantire a 7 utenti residenti fuori Bergamo, la fruizione del servizio di fisioterapia presso il centro Don Orione di Bergamo, due volte a settimana per tutto l’anno.

Segretariato Sociale Diffuso

Consiste nell’orientare le persone con patologie neuromuscolari per l’espletamento delle pratiche burocratiche per ottenere carrozzine, sollevatori, ausili in genere, riconoscimento dell'invalidità, provvidenze, pensione, patente, abbattimento delle barriere architettoniche.

Tempo Libero

Include una serie di attività e momenti di festa: le serate dedicate alla pizza, le merende, i compleanno, le partite a carte, le gite, le visite a musei e mostre d’arte; l'atelier di pittura del martedì e del giovedì pomeriggio.

Laboratori

Sono iniziative organizzate dalla UILDM volte al coinvolgimento e alla socializzazione delle persone che frequentano quotidianamente la sede, di quelle appartenenti ad altre associazioni di volontariato, alla cooperazione sociale e alle istituzioni pubbliche. Si tratta di attività attraverso le quali la UILDM realizza prodotti editoriali, immagini per il quadrimestrale Il Jolly, mostre fotografiche.

Interventi Educativi

La Uildm, in collaborazione con altre associazioni di volontariato assieme alle quali ha costituito il gruppo "Che classe!", propone alle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di riflessione sull'inclusione scolastica degli alunni disabili, da costruire in collaborazione con la scuola stessa.

Promozione Impegno Civile

La Legge 11 agosto 1991, n. 266 all’articolo 2, comma 1 cita: "Ai fini della presente legge per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà."

Partecipazione attiva alle Politiche Sociali

La Uildm si sente parte del territorio in cui risiede e in cui risiedono i suoi malati, i familiari, i volontari e soci. Pertanto collabora, tesse relazioni e mantiene rapporti con le istituzioni pubbliche locali, con le associazioni di volontariato del territorio, con gli organi della Uildm nazionale nell'ottica di rendere "cittadini" attivi e responsabili i malati e le famiglie, i soci e i volontari, i dipendenti e i collaboratori che costituiscono la sua identità.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-47

      Chi non trova il paradiso quaggiù
      non lo troverà neanche in cielo.
      Gli angeli stanno nella casa
      accanto alla nostra
      ovunque noi siamo.

      (Emily Dickinson)

  • News

    • Telethon 2017

      Torna anche quest'anno Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Oltre alla classica maratona televisiva, sono previsti molti altri eventi anche a Bergamo e provincia.

      Scopri tutti gli eventi

    • Calendario di Novembre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Novembre.

      Leggi il calendario

    • Padre e Figlio 2017

      Domenica 15 Ottobre si è tenuta a Pedrengo la 29a "Padre e Figlio a.m. Pietro Virgilio Pezzotta", gara ciclistica a cronometro a coppie aperta a tutti gli appassionati, tesserati e non.

      Leggi news