Predisponi un lascito testamentario

È possibile sostenere i progetti e le attività della nostra associazione anche con la formula del lascito testamentario.

È un argomento molto delicato da trattare perché richiama l'idea della morte e perché fare testamento non rientra nella nostra cultura. Infatti, non si pensa nemmeno lontanamente che il testamento possa essere fatto anche da persone in giovane età. E raramente si pensa che a beneficiarne possano essere persone diverse dai propri figli o parenti e organizzazioni di volontariato. Così come ci si immagina che il valore del bene o della donazione in denaro debbano essere elevati: una villa, un appartamento, milioni di euro sono sicuramente apprezzati, ma un mobile, un'auto, migliaia di euro possono aiutare l'associazione a concludere un progetto, a garantire una attività in particolare per un anno intero.

La Uildm di Bergamo, ad esempio, ha beneficiato in passato (tra il 1983 e il 2004) di cinque lasciti testamentari ed ha seguito scrupolosamente le volontà dei testatori (coloro che hanno fatto testamento) che ricorda ancora con tanto affetto e riconoscenza. Si è trattato di cinque lasciti in denaro con cui è stato acquistato l'arredo della palestra di riabilitazione e tre carrozzine ortopediche per bambini, è stato finanziato il progetto "Esperti di se stessi" e si è fatto fronte ai costi di gestione.

L'eredità devoluta ad una associazione di volontariato come la Uildm non è soggetta ad alcuna imposta.

Gli operatori della Uildm sono disponibili a fornire indicazioni utili, garantendo la massima riservatezza.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2018-08

      La bellezza è una specie di armonia visibile che penetra soavemente nei cuori umani (Ugo Foscolo) che Alessio Virotta ha fotografato la sera del Carnevale alla UILDM.

  • News

    • Un cuore per...

      Un cuore per San Valentino, per la Festa della Mamma, per l’amica o l’amico del cuore, per tutto quanto ha a che vedere con l’affetto, l’amore e la gioia di donare.

      Scopri come averlo

    • Cinquantenario della UILDM Sezione di Bergamo

      Cinquant'anni di grande impegno per raggiungere importanti conquiste che ci rendono orgogliosi e fieri della nostra sezione.

      Ripercorri i nostri 50 anni

    • Telethon 2017: Risultati

      Anche quest'anno si è tenuta Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Ecco i risultati della raccolta a Bergamo e provincia.

      Leggi news